BIOLOGIA

Corso di 4 lezioni condotto dalla Dott.ssa Eleonora Pagni

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °

La prima parte del corso è dedicata a conoscenze di base nel campo della biologia. In particolare, sarà affrontata la sfuggente definizione di “vita” e saranno illustrate le ipotesi sugli eventi che hanno favorito la sintesi spontanea di molecole sempre più complesse che, interagendo fra loro, hanno permesso la comparsa delle prime cellule sulla Terra. Si approfondirà quindi il concetto di evoluzione dei viventi, un processo privo di fini predeterminati che avviene sulla base di mutazioni casuali che sono sottoposte a selezione naturale.
Nella seconda parte del corso si parlerà di ingegneria genetica e vaccinazioni, due importanti applicazioni delle scoperte in campo biologico, oggi spesso dibattute. La discussione offrirà l’occasione per ricordare l’importanza e la necessità di mantenere un approccio rigoroso, fondato sul metodo scientifico, quando si valuta l’impatto di una nuova tecnologia sulla salute dell’uomo.

ORE 17,00

Gio. 09 Mag. – L’ORIGINE DELLA VITA – L’ipotesi della “pozza primordiale”; la cellula; l’evoluzione della vita secondo caso e necessità.

Gio. 16 Mag. – LA CELLULA - Organismi procarioti ed eucarioti, unicellulari e pluricellulari; membrane cellulari e organuli citoplasmatici; il materiale genetico;
                          dal DNA  alle proteine.

Gio. 23 Mag. – LE BIOTECNOLOGIE – Biotecnologie di ieri e di oggi; l’ingegneria genetica e gli OGM; possibili applicazioni dell’ingegneria genetica; la clonazione.

Gio. 30 Mag. – VACCINI E VACCINAZIONI – Il sistema immunitario; cosa sono i vaccini e come funzionano; l’importanza storica delle vaccinazioni.


 

Torna su