MUSICA

GRANDI PAGINE MUSICALI DAL SETTECENTO AL NOVECENTO

Corso di 7 lezioni e un concerto dal vivo coordinato e condotto dal Prof. Piero Santini

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °

Il corso di musica di quest’anno è come sempre ricco e vario e include pagine sinfoniche di grande rilevanza e opere ed arie liriche fra le più popolari che esistano, su cui sarà fatto il consueto approfondimento. Si inizia con lo splendido Triplo concerto di Beethoven, composizione dalle accattivanti melodie che vedono tre strumenti solisti (pianoforte, violino e violoncello) che gareggiano con la compagine orchestrale. Segue la bellissima prima Sinfonia di Johannes Brahms, che appare un chiaro omaggio al sommo Beethoven. La terza lezione è dedicata alle più belle e popolari arie operistiche di Giacomo Puccini, musiche di accattivante attrazione melodica e sentimentale. Seguirà un concerto dal vivo di chitarra con Lapo Vannucci che eseguirà coinvolgenti musiche spagnole. La quinta lezione sarà dedicata alle bellissime musiche orchestrali di Richard Wagner (da Tannhauser, Tristano e Isotta, Maestri cantori di Norimberga, Parsifal). E’ quindi la volta di una celebre operetta, “Il pipistrello” di Johann Strauss junior (il re del valzer), composizione di grande leggiadria melodica e di accattivanti dimensioni teatrali. Il penultimo appuntamento ci permetterà di approfondire la conoscenza di una popolare opera

dell’ Ottocento, “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli, ricca di splendide melodie e di atmosfere molto variegate. La conclusione del ciclo è affidata ad un capolavoro assoluto del genio beethoveniano, il meraviglioso “Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra” detto “Imperatore”.

ORE 17,00

Mar. 23 Ott. – BEETHOVEN, TRIPLO CONCERTO PER PIANO, VIOLINO, VIOLONCELLO E ORCHESTRA (gara fra strumenti solisti e orchestra).

Mar. 06 Nov. – BRAHMS, SINFONIA N° 1 (la fervida prosecuzione di Beethoven).

Mar. 13 Nov. – GRANDI ARIE OPERISTICHE DI GIACOMO PUCCINI (il trionfo del sentimento).

Mar. 20 Nov. – CONCERTO DAL VIVO (chitarrista Lapo Vannucci).

Mar. 27 Nov. – MUSICHE ORCHESTRALI DI RICHARD WAGNER (la tensione della melodia).

Mar. 04 Dic. – “IL PIPISTRELLO” DI JOHANN STRAUSS (l’apice dell’operetta).

Mar. 11 Dic. – “LA GIOCONDA” DI AMILCARE PONCHIELLI (una popolare opera dell’Ottocento).

Mar. 18 Dic. – BEETHOVEN, CONCERTO N° 5 PER PIANOFORTE E ORCHESTRA IMPERATORE” (il trionfo della grandiosità pianistica).

Torna su